La musica per organo in Italia dal XVI al XIX secolo

Masterclass di organo storico

Masterclass di organo storico dedicata alla letteratura organistica italiana dal XVI al XIX secolo, tenuta dai maestri Marco Ruggeri e Luca Scandali dal 30 agosto al 3 settembre 2018 a Treviso.

Durante il corso verrà approfondita la letteratura rinascimentale fino alla seconda metà del XVIII secolo, attraverso l'analisi e l'interpretazione dei brani presentati e alla luce della indicazioni desunte dai più importanti trattati ad essu contemporanei. Particolare attenzione sarà riservata alle opere di Girolamo Frescobaldi (1583-1643).
Per il XIX secolo il corso affronterà il repertorio di fine Settecento sino all'inizio della riforma ceciliana, indagando il rapporto tra prassi organistica e musica strumentale del tempo e gli influssi che le sperimentazioni organologiche dell'orchestra e della banda portarano all'organo e alla sua letteratura. Le relazioni tra il melodramma e la musica organistica verranno esaminate sul piano formale ed interpretativo. Parallelamente all'esecuzione e all'analisi dei brani verranno considerati gli aspetti tecnico-costruttivi dell'organarai italiana dalla seconda metà del Settecento a tutto l'Ottocento.


ULTERIORI INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA DETTAGLIATO






ISCRIZIONI ON-LINE ENTRO IL 31 LUGLIO 2018

Investire nella cultura vuol dire investire nel futuro.
Sostieni Antiqua Vox con un aiuto economico o dedicando un po’ del tuo tempo libero.
Anche un piccolo gesto può dare un grande aiuto per costruire una società migliore.
SOSTIENI ANTIQUAVOX