Organo e musica barocca, dietro questo strumento e questi suoni c’è un intero mondo, affascinante e poco noto, che Antiqua Vox vuole far conoscere al grande pubblico e alle nuove generazioni.
 
Se c’è una terra ricca di organi e strumenti antichi quella è la Marca Trevigiana, non poteva che nascere qui Antiqua Vox: un’associazione culturale senza scopo di lucro che valorizza l’organo a canne e la figura dell’organista e che tra ha tra le sue finalità l'organizzazione di concerti, la diffusione della musica strumentale, la promozione di giovani musicisti e il restauro di strumenti storici.
 
Tanti impegni, come tanti sono gli eventi che Antiqua Vox presenta durante l’anno per far apprezzare la musica antica. Aperitivi in Musica e Baroque Experience sono per esempio due rassegne di musica strumentale, mentre Pagine d’Organo e Organi Estate sono dedicate alla musica d’organo.
 
La divulgazione va però sempre di pari passo con la formazione giovanile. Baroquip, Laboratorio Giovanile Barocco permette agli studenti del Conservatorio di conoscere la musica barocca e fare esperienza di suonare in orchestra, le Masterclass danno invece la possibilità di approfondire le proprie conoscenze, infine il Progetto Scuola è rivolto agli istituti primari e secondari per avvicinare i giovanissimi ai segreti dell’organo. Perché certi suoni, e certe emozioni, non hanno età.
 

Investire nella cultura vuol dire investire nel futuro.
Sostieni Antiqua Vox con un aiuto economico o dedicando un po’ del tuo tempo libero.
Anche un piccolo gesto può dare un grande aiuto per costruire una società migliore.
SOSTIENI ANTIQUAVOX