Pagine d'Organo®

United organists of Europe

Una rassegna internazionale per promuovere i giovani organisti più talentuosi e allo stesso tempo valorizzare uno strumento meraviglioso, l’organo a canne.

 

Pagine d’Organo porta in scena i giovani talenti, stiamo infatti parlando di un evento che permette ai giovani organisti che hanno vinto concorsi importanti, o che spiccano per bravura, di mostrare al pubblico le proprie capacità musicali e arricchire la loro esperienza.

 

Il luogo della rassegna è la Chiesa di San Giuseppe a Treviso, e non è una scelta casuale. Al suo interno è custodito un organo a trasmissione meccanica, con 3 tastiere, pedaliera, 30 registri e circa 1800 canne, ispirato alla scuola organaria franco alsaziana settecentesca e quindi ideale per eseguire la letteratura barocca francese e tedesca, di J.S.Bach in particolare.

 

La particolarità e la bellezza di questa rassegna è che i concerti sono pensati per avvicinare il pubblico all’organo e all’organista. Quest’ultimo infatti durante l’esibizione, proiettata anche su maxischermo, illustra le caratteristiche timbriche dell’organo e presenta i brani in programma. Inoltre, al termine del concerto, è possibile partecipare a una visita guidata all’interno dell’organo: un’occasione imperdibile per scoprire una macchina musicale complessa ma poco conosciuta, e quindi ancora più affascinante.