Arte e Musica tra Pelmo e Civetta 2023

Festival Internazionale di Musica Antica in Val di Zoldo slot gacor hari ini

La musica antica torna a risuonare nelle chiese della Val di Zoldo, con una nuova edizione del Festival Arte e Musica tra Pelmo e Civetta. Come da tradizione, la voce più rappresentata sarà quella degli organi storici della vallata, significativa espressione della tradizione organaria veneta, della quale Gaetano Callido e Francesco Merlini, costruttori rispettivamente degli strumenti  di Pieve di Zoldo e Goima, furono celebri esponenti.

Come di consueto, si potrà apprezzare anche la voce di altri strumenti “armonici”, clavicembalo e liuto, destinatari come l’organo di un ricco repertorio musicale.

 

La varietà di epoche e aree geografiche di composizione caratterizzerà i programmi dei cinque concerti, presentati da interpreti di grande esperienza e da giovani di talento: Stefano Rattini eseguirà opere organistiche principalmente italiane alternate a proprie improvvisazioni, Massimiliano Raschietti pagine tedesche, mentre Magdalena Malec alcune tra le prime composizioni di Mozart e brani dei maestri che per furono per lui fonte di ispirazione. Ascolteremo inoltre musiche da tasto spagnole eseguite da Irene González Roldán al clavicembalo e musiche del barocco tedesco interpretate dal liutista Jadran Duncumb.

 

Dobbiamo a gesti munifici l’ulteriore contributo al restauro e alla valorizzazione dei beni artistici dei quali sono ricche le chiese zoldane, secondo il dettato di un Festival artistico-musicale: quest’anno verranno restituiti alle loro originali cromie e risplenderanno nelle rispettive sedi due magnifici Angeli portacero della Chiesa di Coi e un tabernacolo cretese della Chiesa di Goima.

 

Paolo Da Col                          Giulio De Nardo

 

 

Calendario dei concerti:

 

Sabato 22 luglio 2023
Chiesa di Pieve di Val di Zoldo
Stefano Rattini, organo

Musiche di Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, Domenico Scarlatti, Giovanni Morandi, Improvvisazioni

Dedicato alla memoria di Donato Casal

 

Sabato 29 luglio 2023
Chiesa di Fusine di Val di Zoldo
Massimiliano Raschietti, organo

Musiche di Ferdinand Tobias Richter, Georg Muffat, Franz Xaver Murschhauser, Johann Joseph Fux, Johann Ernst Eberlin, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Leopold Kozeluch, Christian Friedrich Ruppe 

 

Sabato 5 agosto 2023
Chiesa di Goima di Val di Zoldo
Magdalena Malec, organo

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Giovanni Battista Martini, Johann Ernst Eberlin, Johann Christian Bach

 

Sabato 12 agosto 2023
Chiesa di Pecol di Val di Zoldo
Irene Roldán, clavicembalo

Musiche di Sebastián de Albero, Domenico Scarlatti, Antonio Soler, Mateo A. Pérez de Albéniz, José de Nebra, Félix Máximo Lopez

 

Sabato 19 agosto 2023
Chiesa di Fornesighe di Val di Zoldo
Jadran Duncumb, liuto

Musiche di Sylvius Leopold Weiss, Johann Adolf Hasse, Wihlelm Friedemann Bach

 

Inizio concerti: ore 19.00

Ingresso libero