Accademia Internazionale di organo, clavicembalo e musica antica
ALTE VIE BAROCCHE IN VAL DI ZOLDO
Accademia Internazionale di Organo, Clavicembalo e Musica Antica con Andrea Marcon
Da domenica 3 a sabato 9 agosto 2025
VAL DI ZOLDO (BL)
In occasione dell’ VIII° edizione del festival Arte e Musica tra Pelmo e Civetta 2025, la rassegna estiva dedicata alla valorizzazione della musica antica e barocca e del patrimonio artistico della Val di Zoldo, Antiqua Vox invita tutti gli studenti a partecipare alla masterclass di Organo, Clavicembalo e Musica Antica condotta dal Maestro Andrea Marcon.
Con oltre quarant’anni di esperienza come organista, clavicembalista e direttore d’orchestra, il maestro Marcon accompagnerà gli studenti nell’esplorazione del repertorio antico, con particolare attenzione alle Suites e alle Partite di J.S. Bach.
Le lezioni si svolgeranno a Pieve di Val di Zoldo: al mattino quelle di clavicembalo, ensemble e altri strumenti, mentre nel pomeriggio quelle di di organo, nella Chiesa di San Floriano, sul pregiato strumento Gaetano Callido e figli (1812).
Ogni giornata si concluderà con libere esecuzioni aperte a tutti i partecipanti: un’occasione di ascolto e dialogo, immersi nella suggestiva cornice delle Dolomiti e nel silenzio evocativo della valle.
La masterclass si concluderà sabato 9 agosto 2025 alle ore 19 con un concerto finale degli allievi, aperto al pubblico, nella Chiesa di San Floriano a Pieve di Val di Zoldo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Frau Musika Mecenate Cariverona per il futuro delle giovani generazioni