Restituire Bellezza®

Ridare vita agli strumenti antichi e alla loro musica

 

 

Prendersi cura degli strumenti antichi vuol dire prendersi cura della bellezza, ecco perché Antiqua Vox® investe costantemente nel recupero e nella valorizzazione di quegli strumenti musicali che altrimenti rischierebbero di andare perduti.

 

La collaborazione con i Musei Civici di Treviso va in questa direzione: infatti proprio l’impegno di Antiqua Vox® ha permesso di recuperare già due preziosi strumenti musicali antichi della collezione Lattes: il prezioso clavicembalo antico di Mattia De Gand e il violoncello attribuito a Gasparo da Salò (1540-1609)., riportandoli allo splendore di un tempo. Ovviamente l’impegno di Antiqua Vox® non si ferma qui: continua su questa strada per costruire all’interno del museo una sezione di strumenti storici. 

 

Il progetto di recupero è continuato con il restauro del fortepiano Joachim Ehlers del 1816, strumento prezioso e raro, in quanto sono attualmente conosciuti solo sette strumenti a coda firmati Joachim Ehlers, conservati in collezioni private o all’interno di musei internazionali.

 

Naturalmente i recuperi vanno di pari passo con la manutenzione e l’accordatura degli organi, due lavori fondamentali se si vuole ottenere un suono che sappia conquistare non solo le orecchie, ma anche l’anima del pubblico.

 

Restituire Bellezza® offre inoltre anche concerti dedicati agli strumenti antichi e alla loro musica. Grazie ad essi si esibiscono infatti solisti ed ensemble di fama internazionale per regalare grandi emozioni e far rivivere oggi i suoni di ieri.