Baroque Experience 2022

Festival di Musica Antica

Baroque Experience è il Festival Internazionale dedicato alla musica antica e barocca che Antiqua Vox propone dal 2016 per far conoscere al pubblico i grandi interpreti del panorama musicale internazionale e per valorizzare i luoghi più suggestivi di Treviso e della Marca trevigiana.

La sesta edizione del Festival propone quest’anno cinque concerti che racconteranno con particolare suggestione il virtuosismo, la sacralità e la teatralità della musica, tracciando un percorso che abbraccia un vasto repertorio, fonte inesauribile di scoperta ed emozione. Con una novità: un preludio medievale ed un postludio romantico.

 

L’Ensemble Musicanti Potestatis con canti, danze e i caratteristici strumenti rinascimentali inaugura il Festival sabato 1 ottobre nell’Auditorium Chiesa di Santa Croce.

I Concerti per clavicembalo e orchestra di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello sono i protagonisti del secondo concerto in programma sabato 8 ottobre nella Chiesa di Sant’Agnese con il Sestier Armonico Ensemble e Giulio De Nardo, al clavicembalo.

Il Festival prosegue sabato 15 ottobre nel Tempio di San Francesco, luogo ideale per accogliere l’Ensemble vocale Odhecaton diretto dal maestro Paolo Da Col.

Il Duo Flores de Mùsica, composto dai fratelli messicani Mèlanie e Sergio Flores, farà scoprire le splendide sonorità di due clavicembali nella Sala della Musica di Palazzo Giacomelli sabato 22 ottobre.

Chiuderà il Festival sabato 29 ottobre, sempre nella Sala della Musica di Palazzo Giacomelli, la fortepianista giapponese Yasuyo Yano che per l’occasione suonerà uno storico fortepiano Ehlers del 1816.

 

 

 

Sabato 1 ottobre, ore 20.45

Auditorium Chiesa di Santa Croce, Treviso

Preludio Medievale: “Levandome’l maytino”

Musicanti Potestatis

 

Sabato 8 ottobre, ore 20.45

Chiesa di Sant’Agnese, Treviso

I Concerti per cembalo e orchestra di A. Vivaldi e A. Marcello

Sestier Armonico Ensemble

Giulio De Nardo, clavicembalo concertato

 

Sabato 15 ottobre, ore 20.45

Chiesa di San Francesco, Treviso

Claudio Monteverdi in San Marco 

Odhecaton, ensemble vocale

Paolo Da Col, direttore

 

Sabato 22 ottobre, ore 20.45

Sala della Musica di Palazzo Giacomelli, Treviso

A due tastiere: musiche per due clavicembali

Duo Flores de Mùsica, clavicembalo

 

Sabato 29 ottobre, ore 20.45

Sala della Musica di Palazzo Giacomelli, Treviso

Postludio romantico: “Schubertiade”

Yasuyo Yano, fortepiano

 

 

Ingresso libero con offerta responsabile fino ad esaurimento posti

Prenotazione obbligatoria al 351.9580807